Torneo del 23/10/2025: due mani da slam o quasi

ASD Bridge Convivium

Sommario

La prima e l’ultima mano di questo torneo presentano spunti interessanti su licita e gioco della carta e questioni proposte per la discussione.

Mano 1

La smazzata si presenta così:

La prima questione è se Nord apre 1♣ (naturale) o 1♦ (da allertare, specificando che l’Apertore potrebbe avere quattro Fiori). Nelle mani giocate si sono avuti entrambi i casi, qui consideriamo il secondo. La risposta 2♣ è FM, Ovest interviene a Cuori; anche su questo si sono avuti interventi di livello 2, 3 e 4: qui consideriamo i due casi estremi e ne presentiamo i rispettivi sviluppi, entrambi conclusi con il risultato 6♣S+1 (per visualizzare lo sviluppo del gioco cliccare sul titolo, quindi premere ripetutamente Next).

Intervento 2♥

Intervento 4♥

Note comuni

La chiamata di slam da Sud si giustifica con l’immediata constatazione del doppio fit nei minori e di controlli di primo e secondo giro nei nobili. Tuttavia il primo caso offre ampio spazio di licita per esplorare se sia da chiamare il Piccolo o il Grande Slam: in questa simulazione (nella licita premere Next dopo la replica di Nord) l’accostamento a slam procede dalle cue bid (miste) alla richiesta d’Assi RKCB fatta da Nord; la decislone finale per il Grande Slam è al 50%: Sud stima che avrà successo se Nord è chiuso a Quadri o se l’eventuale Onore mancante sia in Ovest. Può notarsi che la presenza della Q♠ è del tutto superflua, poiché dopo l’eliminazione delle atout ne resta una a Nord disponibile per il taglio della cartina.

Mano 12

La smazzata si presenta così:

Nel torneo questa mano ha dato il risultato deludente 3♥+2, dovuto a un invito non raccolto. La mano avrebbe avuto un sviluppo ben diverso se fosse stata giocata usando gli appoggi Bergen, dove la risposta 3♣ all’apertura nel nobile comunica fit quarto e 7-9 PO. Due diversi sviluppi sono concepibili in tal caso: manche con extra e slam mancato. Il primo è il risultato conseguito da tutte le coppie che hanno preso il top, qui mostrato in una simulazione (nella licita premere Next prima della risposta di Nord). Il secondo è un accostamento a slam … mancato. Nel silenzio degli opponenti (a meno dell’eventuale Contro direzionale di Est, ignorato), la licita SN con cue bid miste procede così:

  • 1♥ 3♣ (appoggio Bergen, 7-9 PO)
  • 4♣ 4♥ (cue bid di Sud)
  • 4SA 5♠ (RKCB, 2 Assi e la Q♥)
  • 6♥.

Manca solo un Asso, che certamente è l’A♦ perché Nord ha saltato le Quadri nelle cue bid; Lo slam ha successo se sono verificate due condizioni: K♠ in Est e resti 3-2 a Cuori; la seconda purtroppo non lo è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook